Manutenzione e pulizia del granito, cosa c’è da sapere

Il granito è una pietra naturale che, a differenza del marmo e di molte pietre calcaree, risulta essere di facile manutenzione. E’ particolarmente ricercato per le sue caratteristiche di durabilitàdurezza e resistenza all’usura. Per queste ragioni l’impiego del granito è largamente diffuso nel campo dell’edilizia per la realizzazione di pavimentazioni interne ed esterne, davanzali, rivestimenti, piani di lavoro.

Nonostante questo però, il granito necessita di alcuni accorgimenti per quanto riguarda la sua pulizia e manutenzione. Scopriamoli insieme!

Per evitare la formazione di macchie e striature è raccomandato effettuare un trattamento di impermeabilizzazione, che contribuisce a chiudere i micro pori tipici del granito e della pietra naturale in generale . Per le pulizie quotidiane basta utilizzare un semplice detergente neutro diluito con acqua ma, se questo procedimento non dovesse bastare a rimuovere le macchie, possono anche essere adoperati candeggina o ammoniaca. E’ consigliato inoltre effettuare la lucidatura con cera ed acqua almeno una volta all’anno. Questo semplice passaggio garantirà protezione ed una bellezza duratura nel corso degli anni.

Il granito è una pietra resistente a sostanze acide non eccessivamente forti come l’alcool e l’aceto. Sono invece vietati prodotti a base di acido fluoridrico e acido fosforico, che sono in grado di sciogliere il quarzo che compone i silicati.

Un altro aspetto piuttosto importante da considerare è la finitura dell’elemento da trattare. Sulle superfici lucide e levigate è bene utilizzare detergenti diluiti e piuttosto neutri, mentre per quelle più ruvide è consigliabile optare per una soluzione più acida e con una concentrazione maggiore. Un suggerimento è quello di testare il prodotto che si desidera impiegare, applicandone una minima quantità su di una piccola porzione di superficie. Così facendo, si potranno evitare spiacevoli sorprese e danni irreparabili.

Tutti gli elementi in granito commerciati da Europietre Giardini sono di alta qualità, resistenti e durevoli nel tempo. Scopri tutta la nostra linea di prodotti visitando il nostro sito www.europietregiardini.com

#europietregiardini

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

Rispondi