Cordoli in granito per marciapiedi: utilità e sicurezza per i pedoni

I marciapiedi sono uno spazi spesso sopraelevati posizionati ai bordi delle strade, dedicati esclusivamente al passaggio e stazionamento dei pedoni.

Il loro uso era conosciuto fin dall’antichità, tuttavia essi sparirono in epoca medievale, in quanto in quel periodo storico le strade venivano realizzate con un ruscello centrale, che aveva lo scopo di ripulire le carreggiate dai fanghi e dai rifiuti. I marciapiedi vennero poi reintrodotti in Inghilterra nel XVIII secolo.

Tra gli elementi che compongono un marciapiede, è immancabile ed essenziale la presenza dei cordoli stradali in pietra naturale. Essi sono spesso preferiti a quelli in cemento date le loro caratteristiche di durezza, di resistenza al tempo e ad ogni condizione climatica ed atmosferica. L’impiego di questi elementi assicura  inoltre la massima resa, rendendo le vie delle nostre città più belle e confortevoli. Si predilige spesso l’utilizzo della pietra naturale anche nella realizzazione della pavimentazione dei marciapiedi (anziché la semplice asfaltatura). Nei centri storici, per esempio, i cubetti in granito sono gli elementi che meglio si adattano a tutto l’ambiente circostante.

E’ inoltre scontato che, i marciapiedi che fiancheggiano le nostre strade urbane debbano essere accessibili con regolari rampe, e percorribili senza alcuna difficoltà anche da parte di persone con disabilità o con problemi motori. Per questo motivo vengono spesso inseriti in punti strategici degli appositi scivoli che facilitano l’accesso a tutti, carrozzine e passeggini compresi.

La giusta dimensione di un percorso pedonale è di 150 cm., e qualora ci fosse un dislivello fra zone adiacenti non deve oltrepassare i 2,5 cm. Nei tratti inclinati la pendenza non deve superare il 5%. Bisogna prestare inoltre particolare attenzione a non creare restringimenti o inserire elementi che intralcino il passaggio. La pavimentazione deve essere antiscivolo, e la superficie ben livellata.

Europietre Giardini dispone a magazzino di elementi per pavimentazione e finizione di marciapiedi quali scivoli per disabili, cordoli e cubetti, il tutto esclusivamente in pietra naturale. Visiona tutti i nostri prodotti visitando il sito www.europietregiardini.com e richiedici un preventivo gratuito!

#europietregiardini

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

Rispondi