Caditoie stradali: la giusta soluzione per il convoglio delle acque

Spesso e volentieri, senza rendercene conto, ci imbattiamo sul nostro cammino in numerose caditoie stradali.

Andiamo a scoprire insieme cosa sono e a che cosa servono.

Le caditoie stradali vengono installate con lo scopo di far confluire le acque meteoriche (o anche di lavaggio delle strade) che scorrono in superficie, convogliandole nella rete fognaria urbana. Esse sono spesso posizionate negli impluvi di parcheggi, piazze, strade al fine di evitare l’eccessivo accumulo di acqua nelle aree esposte all’evento meteorico.

Esistono numerose tipologie di caditoie.  Le più conosciute ed utilizzate sono quelle a griglia  e le bocche di lupo; che possono essere in calcestruzzo, ghisa, cemento o pietra naturale.

Gli elementi a griglia sono i più efficienti, sono infatti in grado di far confluire una maggiore quantità di acqua. Vengono solitamente installati al centro delle strade oppure in corrispondenza della cunetta che si forma tra il marciapiede e la strada. L’unico punto a sfavore delle caditoie a griglia è che sono soggette ad intasamento e di conseguenza richiedono pulizie periodiche. Esse sono solitamente di forma quadrata o rotonda e presentano una griglia con fori o trasversale.

Le caditoie a bocca di lupo invece, a differenza di quelle a griglia, sono meno efficienti ma si intasano con più difficoltà. Queste vengono collocate sotto il cordolo formante il marciapiede.

Per far sì che le caditoie svolgano al meglio il proprio compito, è necessario eseguire una rigida progettazione, tenendo conto di numerosi fattori quali la pendenza della strada e la profondità del pozzetto di raccolta; in modo da non dover imbattersi in eventuali problemi in fase di installazione.

Le caditoie in granito commerciate da Europietre Giardini sono resistenti ad ogni condizione climatica, garantiscono la massima resa ed un basso impatto ambientale. Vieni a scoprirle nel nostro magazzino di Caraglio, in Via Divisione Cuneense, oppure inviaci la tua richiesta di preventivo al seguente indirizzo email: info@europietregiardini.it

#europietregiardini

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

 

Rispondi