Colori e sfumature, lo straordinario mondo del granito

Come già illustrato precedentemente il granito è una roccia ignea intrusiva estremamente dura e resistente, formatasi dal raffreddamento e dalla cristallizzazione di un magma basico fluido. La sua compattezza lo rende estremamente durevole ed impermeabile, resiste anche a temperature e condizioni climatiche sfavorevoli e non mostra i segni del tempo; peculiarità queste, che lo rendono impareggiabile nell’impiego edilizio.

A seconda della sua mineralogia e composizione chimica, il granito assume colorazioni e sfumature differenti. I colori principali nei quali possiamo imbatterci più frequentemente sono i seguenti:

Grigio/bianco: il plagioclasio è il minerale predominante in questa tipologia di colorazione. Il granito grigio/bianco è il colore più conosciuto ed utilizzato in ambito edilizio. I suoi principali impieghi interessano numerosi ambiti come l’arredo urbano (panchine, fontane, fioriere), l’arte funeraria (monumenti, tombe, cappelle), l’arredamento (caminetti, piani per cucine e bagni, lavandini, tavoli) ed infine l’edilizia civile ed industriale (pavimentazioni e rivestimenti interni ed esterni, pedate e alzate, colonne, zoccolini, davanzali, cordoli, balconi).

Rosa: composto principalmente da k-feldspato, il granito rosato è per lo più disponibile negli stati di Cina e Brasile. L’impiego di questo colore conferisce una luce morbida ed un aspetto elegante a tutto l’ambiente circostante.

Giallo: la sua composizione chimica vede una maggiore presenza di silice. Particolarmente reperibile in Brasile e Cina, questo colore viene spesso utilizzato nella realizzazione di pavimentazioni in cubetti, sogliedavanzali e numerosi elementi destinati all’arredo urbano (tavoli, panchine, fontane).

Nero: composto principalmente da biotite, questo colore viene estratto in abbondanza soprattutto in Australia, Svezia, India e Sud Africa. Il granito nero è semplice, brillante e particolarmente lucido.

I numerosi colori del granito rendono la pietra naturale stessa particolarmente versatile ed adatta ad ogni ambito. Insomma, utilizzare questo materiale può avere solo aspetti positivi…il tempo passa, ma il granito resta e preserva la sua bellezza originaria!

Grigio, rosa, giallo…vieni a scoprire tutte le colorazioni di pietra naturale disponibili nel magazzino di Europietre Giardini a Caraglio! Scegli il colore di granito più adatto alle sue esigenze e richiedici un preventivo gratuito!

#europietregiardini

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

Rispondi