Rotatoria: bellezza e funzionalità nei centri urbani

La rotatoria, denominata anche rondò, è un tipo di intersezione solitamente di forma più o meno circolare, costruita con la funzione di moderare e di conseguenza snellire il traffico urbano.

L’origine delle rotonde risale a circa due secoli fa quando, nel 1819, venne costruita in Gran Bretagna (più precisamente a Londra) la prima rotatoria, quella di Piccadilly Circus. A questa ne seguirono molte altre, realizzate sempre più frequentemente, da New York alla Francia per poi svilupparsi in tutta l’Europa.

Esistono numerose tipologie di rotatoria, di dimensioni più o meno grandi, urbane e inter-urbane, con corsie singole o doppie. Tutte quante hanno la possibilità di essere arricchite e abbellite attraverso l’inserimento e l’installazione di svariati elementi decorativi  quali fontane, sculturefiori o semplicemente pietre colorate, ciottoli e ghiaia.

Per rendere più funzionale e sicura una rotonda, e perché no, anche più bella, spesso e volentieri ci si affida all’installazione di elementi in pietra quali canalette, cubetti, cordoli stradali retti e curvi e caditoie, resistenti ad ogni tipo di temperatura, robusti e durevoli nel tempo.

Vediamo come vengono impiegati questi materiali.

I cubetti in pietra sono spesso utilizzati per la pavimentazione della rotatoria stessa oppure per quella dei marciapiedi circondanti l’isola non transitabile. Questi ultimi, a loro volta, vengono solitamente incorniciati da cordoli stradali retti curvi (detti anche bordure) installati con lo scopo di definire, delimitare e rendere completa l’intera area. Essi sono quasi sempre opportunatamente segnalati tramite l’ausilio di bande rinfrangenti per garantire maggiore sicurezza a tutti coloro che percorrono la rotatoria. Il compito delle caditoie e delle canalette è invece quello di far confluire e smaltire le acque meteoriche in eccesso presenti sul manto stradale.

Europietre Giardini vende e commercia cordoli retti e curvi ed elementi speciali in granito per la realizzazione di rotatorie. Scoprite tutti i prodotti che possiamo fornire visitando il nostro sito www.europietregiardini.com!

#europietregiardini

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

Rispondi