Cordoli in granito: elementi dalle grandi caratteristiche prestazionali

I cordoli stradali (o cordoni) in pietra, denominati anche bordure, sono elementi di forma curva o rettilinea installati con lo scopo di delimitare aiuole, marciapiedi, isole di traffico e cigli stradali.

I cordoli hanno la forma di un parallelepipedo e presentano una testa (la faccia superiore), due fianchi (le facce laterali più grandi), un piede (la faccia inferiore) e due facce laterali più piccole (denominate giunti).

I cordoni in pietra possono assumere lavorazioni differenti in base alla loro destinazione d’uso ed al luogo dell’installazione. Andiamo ad analizzare le loro diverse caratteristiche.

Cordoli lavorati alla punta mezzana: sono elementi grezzi, adatti per essere inseriti in un contesto rustico, grazie a questo tipo di lavorazione la pietra si mantiene  resistente ed al proprio stato naturale.

Cordoli segati e fiammati o bocciardati: sono elementi estremamente eleganti e raffinati, permettono di essere posati non solo in cantieri pubblici, ma anche in cantieri privati dove è richiesta una maggiore perfezione estetica.

La posa in opera delle cordonate in pietra formanti la delimitazione di una pavimentazione, di un’aiuola, una rotonda o un marciapiede, avviene seguendo un procedimento ben preciso.

Con l’ausilio di punte e corde apposite vengono determinati l’allineamento e le quote di posa, tenendo sempre conto delle necessarie ed eventuali pendenze. Sullo strato di sottofondo si provvede poi a predisporre il letto di posa costituito da sabbia/cemento umido dosato. Una volta trovato il giusto allineamento e livello, il piede della cordonata viene poggiato completamente sulla malta di allettamento. Si procede quindi in seguito al rinfiancamento con malta cementizia, in corrispondenza delle giunzioni tra un  elemento e l’altro. In un secondo tempo si provvede poi alla sigillatura dei giunti, che saranno costipati di boiacca cementizia e quindi stilati e ben ripuliti con acqua e spugne.

I cordoli in granito, a differenza di quelli in cemento, sono più resistenti, garantiscono la massima resa  e inoltre sono esteticamente più belli ed eleganti. Proprio per queste ragioni spesso e volentieri si predilige l’installazione di bordure in pietra naturale soprattutto in luoghi e zone urbane di prestigio.

Europietre Giardini è un’azienda specializzata nella vendita e nel commercio di cordoli in granito con caratteristiche di durezza, resistenza al gelo, all’abrasione e allo scivolamento. Scoprite tutte le tipologie disponibili a magazzino scaricando il nostro catalogo tecnico!

#europietregiardini

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

 

 

3 risposte a “Cordoli in granito: elementi dalle grandi caratteristiche prestazionali”

Rispondi