L’importanza dell’arredo urbano: dalla progettazione all’installazione

Il tema dell’arredo urbano rientra a pieno titolo fra i fattori determinanti che contribuiscono a costruire l’identità di una città e del suo territorio. Ma che cos’è veramente l’arredo urbano? Non è solo un semplice inserimento di panchine, dissuasori e contenitori in uno spazio pubblico, ma è il frutto di numerosi studi precedenti di natura estetica e funzionale.

Appare evidente ed indispensabile la necessità di introdurre, in fase di pianificazione territoriale in qualsiasi paese o città, un piano di arredo urbano: uno studio di inquadramento analitico e di linee progettuali, che deve fornire indirizzi all’interno dei quali muoversi. Come in qualsiasi progettazione è necessario partire da una profonda ricognizione del territorio, dall’analisi della città, del tipo di fruitori, delle fasce d’età e delle funzioni che si richiedono all’arredo, che porteranno a definire aree diverse, ognuna con esigenze differenti.

L’obiettivo di un progetto di arredo urbano è quello di creare uno spazio di aggregazione che garantisca una particolare attenzione per il contesto e la valorizzazione delle sue forme. L’inserimento di elementi ed arredi di qualità ha l’obiettivo di ridefinire una nuova identità di una determinata area, dove quindi le persone appariranno incoraggiate e sosterranno volentieri una piazza ben attrezzata, studiata come un salotto urbano e resa più funzionale grazie all’introduzione degli arredi e del verde.

Ecco quindi l’importanza della progettazione dell’arredo urbano, non inteso come una disseminazione di oggetti nelle strade, ma concepito grazie ad uno studio integrato tra aspetti tecnici e funzionali della città. E’ necessario iniziare a definire l’arredo urbano come occasione di riflessione di un progetto, una serie di elementi che svolgono funzioni precise, in grado di caratterizzare lo spazio pubblico anziché banalizzarlo. Nulla viene mai lasciato al caso.

Fontane, fioriere, panchine, statue, dissuasori…scopri tutti gli elementi da arredo in pietra naturale disponibili nel magazzino di Europietre Giardini! Visita il nostro sito www.europietregiardini.com e scarica i cataloghi online in formato PDF! E se non trovi ciò che stai cercando non preoccuparti, possiamo sempre realizzare i tuoi progetti eseguendoli su misura appositamente per te!

#europietregiardini

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

Rispondi