Caratteristiche ed impieghi della pietra arenaria

La pietra arenaria è una roccia sedimentaria clastica, formatasi per cementazioni di sabbie in periodi e strati differenti. Questa pietra è composta da granuli delle dimensioni medie di una sabbia, che possono avere varia composizione mineralogica in funzione all’area di provenienza. La forma dei singoli granuli permette di ipotizzare le origini del sedimento: i granuli marini e fluviali sono generalmente da angolosi a leggermente arrotondati, quelli fluviali sono angolosi e raramente poco lucenti, i granuli eolici sono arrotondati e levigati. Tra i grani più resistenti all’abrasione e all’alterazione chimica, abbondano comunemente quelli del quarzo, minerale che, proprio per la sua resistenza, è uno dei costituenti più comuni di queste rocce.

La matrice che riempie gli spazi compresi tra i granuli, detta cemento se cristallizzata, può essere di natura silicea, calcarea, argillosa, ferruginosa, gessosa, più frequentemente mista. La quantità di matrice/cemento permette di poter distinguere le arenarie da altre rocce sedimentarie di origine detritica.

  • peliti – se la matrice è presente in percentuali maggiori del 75%
  • grovacche – se la matrice è presente in percentuali comprese fra il 75% e il 50%
  • subgrovacche – se la matrice è presente in percentuali comprese fra il 50% e il 15%
  • areniti – se la matrice è presente in percentuali inferiori al 15% ed è presente cemento che litifica la roccia.

A seconda della compattezza determinata dal cemento, le arenarie si distinguono in forti o friabili.  Queste ultime presentano una giacitura a strati e colorazione mista tendente al grigio, rossastro, bruno-giallastro, verdognolo.

L’arenaria è un materiale di bell’aspetto e facilmente lavorabile, per questo motivo trova vasto impiego nell’edilizia, in particolare nella realizzazione di pavimentazioni esterne, rivestimenti ed elementi architettonici. Ne è un esempio il centro storico di Alghero, in Sardegna, che è stato interamente costruito in arenaria gialla proveniente dalle coste, compresi la muraglia e tutte le fortificazioni.

La nostra azienda è in grado di fornire la pietra arenaria in elementi per pavimentazioni quali lastre cubetti, oltre che in manufatti per l’arredo urbano. Richiedici una quotazione gratuita senza impegno contattandoci al seguente indirizzo di posta elettronica: info@europietregiardini.it.

#europietregiardini

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

Rispondi