Pavimentazioni: alla scoperta delle piazze più belle, Siracusa

Pavimentazioni: PIAZZA DUOMO, SIRACUSA

Piazza Duomo è situata nel cuore dell’isola di Ortigia, nel centro storico della città di Siracusa, ed è considerata una delle piazze in stile barocco più belle della Sicilia. L’ampio spazio antistante la piazza è circondato da nobili palazzi antichi e facciate di chiese, tra le quali spicca ovviamente il Duomo.

Piazza Duomo ci parla e ci dà testimonianza di tutta la storia della città siciliana, dalla fase preistorica ad oggi. Durante numerose campagne di scavo effettuate tra il 1912 e il 1917, vennero infatti rinvenuti fondi di capanne preistoriche appartenenti alla media età del bronzo. In seguito, durante altri scavi effettuati nel corso degli anni ’60, vennero alla luce altri materiali prestorici e nuovi elementi appartenenti all’epoca degli antichi greci.

Sulle basole bianche in pietra che compongono la pavimentazione di Piazza Duomo si possono osservare delle linee nere realizzate con piombo fuso, formanti un rettangolo all’interno di un altro. Esse sono il segno grafico delle tracce di fondazione di due strutture sacre. La più antica è l’oikos (una casa di culto, il più antico edificio sacro della Siracusa greca), dell’VIII secolo a.C., inglobata in un’altra nel secolo successivo. Questa importante testimonianza dà conferma sul fatto che, la prima preoccupazione dei Greci non appena fondavano una città, fosse quella di sacralizzare il suolo. Un’altra linea nera sulla pavimentazione corre parallela al Palazzo Arcivescovile, indicando una sottostante strada greca.

Il sito sul quale sorge Piazza Duomo lo si può definire unico nel suo genere in quanto è stato ininterrottamente il fulcro della sacralità principale della città di Siracusa. La sua attuale configurazione risale alla ricostruzione di Siracusa, a seguito del grande terremoto che la colpì nel 1693. Piazza Duomo è un luogo in cui convivono le anime greche e barocche della città siciliana, dichiarata patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Se desideri scoprire tutti i materiali da pavimentazioni in pietra commerciati di Europietre Giardini, consulta  i cataloghi tecnici in formato PDF sul nostro sito www.europietregiardini.com e richiedici un preventivo scrivendoci una email a info@europietregiardini.it oppure vieni direttamente a trovarci nel nostro magazzino edile. Siamo a Caraglio, in Via Divisione Cuneense…ti aspettiamo!

#europietregiardini

Fonte immagine: Italianways.com

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

Rispondi