Gradini per il giardino, la scelta giusta è la pietra naturale

Costruire una scala in giardino può rivelarsi davvero utile, sia per motivi estetici che funzionali. E’ raccomandata in particolare per tutti coloro che possiedono un giardino con pendii e dislivelli, dove in questo caso l’inserimento di gradini è un bisogno piuttosto essenziale.

Per superare questi dislivelli, la scelta e l’impiego di gradini in pietra può essere una soluzione semplice ma allo stesso tempo efficace. Oltre ad essere un materiale che si adatta perfettamente ad ogni contesto, l’utilizzo della pietra naturale è un modo per preservare una certa armonia con l’ambiente circostante. La scalinata del giardino può avere un aspetto meno regolare e preciso della classica scala, tuttavia deve essere fruibile e confortevole, non deve rappresentare un rischio per tutti coloro che ne fanno uso.

Nella fase di progettazione, si deve inoltre considerare l’eventualità di dover transitare con mezzi a ruota quali carriole e tosaerba. Per agevolare il passaggio di queste attrezzature, è quindi consigliabile provvedere ad affiancare una rampa laterale alla scala.

La costruzione di gradini in pietra è una scelta economica e per di più rispettosa dell’ambiente; sono elementi che esistono da millenni e ancora oggi sono un’interessante soluzione per rendere il giardino ancora più funzionale, dandogli anche un tocco di rusticità. Essi non richiedono una particolare manutenzione, grazie alla loro robustezza e resistenza ad ogni temperatura e condizione climatica, sono fortemente raccomandati per l’uso esterno.

Il magazzino di Europietre Giardini, a Caraglio, dispone di elementi  a massello in “Gneiss Alpi” per la realizzazione di scalini nelle due seguenti dimensioni: 50×100 spessore 15 cm. e 35×100 spessore 15 cm. Il piano calpestio può essere sia fiammato che spuntato grosso, mentre le coste sono a spacco, oppure segate e fiammate.

Scegli tipologia di gradini con la lavorazione che più preferisci e richiedici un preventivo gratuito scrivendoci a info@europietregiardini.it. Ricordati che possiamo inoltre eseguire elementi su misura per il cliente! Con noi potrai realizzare il tuo sogno e costruire una scalinata per il tuo giardino dall’effetto più naturale possibile.

#europietregiardini

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

Rispondi