Dissuasori in pietra naturale per l’arredo urbano

I dissuasori sono elementi che vengono inseriti nel contesto dell’arredo urbano con lo scopo di delimitare o proteggere zone pedonali, parcheggi e aree verdi. Essi impediscono la sosta ed il passaggio ad autoveicoli e motocicli, garantendo la massima sicurezza ai pedoni, liberi di passeggiare senza incorrere alcun pericolo.

I dissuasori in pietra naturale, in granito nello specifico, sono i più utilizzati, in quanto si adattano perfettamente ad ogni contesto valorizzando l’ambiente circostante, senza alterare in alcun modo l’architettura locale.

La forma di dissuasore più diffusa è quella cilindrica sormontata da una semisfera, comunemente detta a panettone per la somiglianza con il tipico dolce milanese. Nonostante ciò sono però reperibili sul mercato numerosi e svariati modelli che vanno dalle forme più semplici “a paletto”, a quelle sferiche fino a quelle coniche.

I dissuasori in pietra ricoprono funzioni differenti in base al ruolo da assumere e al luogo di installazione. Essi possono essere installati singolarmente, collocati a debita distanza l’uno dall’altro unendosi tra loro sostenendo una catena, oppure sistemati con lo scopo di assumere il ruolo di semplice elemento decorativo volto ad incorniciare elementi urbani quali rastrelliere per biciclette,  scivoli per disabili, passi carrai, fioriere ecc…

In alcuni casi sono proprio queste ultime ad assumere la funzione del dissuasore armonizzandosi anch’esse con il contesto urbano e valorizzando l’architettura stradale. Le fioriere devono possedere diverse caratteristiche per poter ricoprire tale funzione con ampia autonomia: la dimensione rilevante, la robustezza e la resistenza. Ed è proprio per questa ragione che spesso e volentieri gli elementi di arredo inseriti nel contesto cittadino sono in pietra naturale, un materiale da costruzione e decorativo che non ha eguali.

Se vuoi scoprire tutti i modelli di dissuasori in granito da noi commerciati, scarica il nostro catalogo in formato PDF!

#europietregiardini

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

 

Rispondi