Origini e caratteristiche del basalto

Il basalto è una pietra naturale di origine vulcanica formatasi dalla fuoriuscita di magma dalla litosfera. Questa roccia effusiva, contenente una percentuale di silice relativamente bassa, possiede un colore scuro o nero, dovuto alle caratteristiche del magma ultrabasico da cui si è formato. Il basalto è costituito principalmente da magnesio, pirosseni e plagioclasio calcico, alcune tipologie possono anche essere ricche di olivina.

Il basalto è la principale roccia costituente la parte superiore della crosta oceanica. Esso si presenta come una pietra con una struttura molto compatta con pasta microcristallina, caratteristiche conferitegli grazie alla riduzione di pressione e al rapido raffreddamento del magma a contatto con l’atmosfera terrestre, che hanno arrestato il processo di cristallizzazione. Questa tipologia di roccia fonde a temperature superiori ai 1400° e presenta una bassa conducibilità termica.

La zona principale nella quale è particolarmente diffusa questa pietra naturale è la regione del Deccan, in India, dove milioni di anni fa furono eruttati complessivamente 2 milioni di km³ di materiale.

Il basalto presenta numerose ed ottime caratteristiche tecniche, le più importanti sono: la bassa gelività, la resistenza allo scivolamento, l’elevato grado di compattezza unito alla forte resistenza agli urti.

Il basalto è spesso utilizzato nell’edilizia, soprattutto nelle pavimentazioni esterne (cubetti, lastre, graniglia per la produzione di asfalti drenanti), nell’arredo urbano e nella realizzazione di cigli stradali. Questa pietra naturale è particolarmente adatta e raccomandata per essere applicata in luoghi relativamente freddi ed umidi con forti escursioni termiche. Grazie alla sua durezza il basalto è sempre stato usato fin dall’antichità per lastricare le strade e, come riempimento, nelle costruzioni.

La nostra azienda vende e commercia materiali per pavimentazioni in basalto in diverse misure e formati. Se vuoi realizzare una pavimentazione con i nostri prodotti non esitare a contattarci e richiedici un preventivo gratuito scrivendoci al seguente indirizzo email: info@europietregiardini.it

#europietregiardini

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

Rispondi