Storia dell’uso della pietra naturale nell’età antica

Fin dai tempi remoti la pietra naturale ha sempre ricoperto un ruolo fondamentale in numerosi contesti, in particolare nell’architettura e nella scultura.

Già nell’Egitto predinastico erano conosciuti ed utilizzati  materiali come dioriti, basalti, alabastri. In questo periodo però era il granito ad avere un ruolo da protagonista. La piramide di Djoser, per esempio, venne costruita utilizzando enormi blocchi di granito, materiale che in Egitto, e forse anche in tutto il resto del mondo, sostituiva per la prima volta il legno ed il mattone crudo. Insomma, a partire dal 2600 a.C. la terra dei faraoni si fece promotrice dell’impiego di un materiale poi ripreso in Grecia e a Roma.

Direttamente dalla meravigliosa capitale italiana, sono infatti rinvenute numerose colonne in granito. Spiccano in modo particolare quelle del Pantheon, una vera e propria testimonianza storica e culturale. Oltre alle colonne è bene ricordare anche gli obelischi, opere rimarchevoli che ancora oggi possono essere ammirate a Roma, in Egitto e a Costantinopoli. Nel mondo della scultura risaltano invece le statue, di cui ricordiamo quella del re Ossimandia, che pare fosse la più grande di tutto l’intero Egitto.

Con la conquista dell’Oriente e l’assoggettamento dei regni ellenistici, Roma si impossessò dei luoghi in cui si trovavano le cave di marmi pregiati e la società venne così a contatto con un’arte che faceva grande uso di questi materiali. Fu proprio tra tarda repubblica e primo impero che Roma si convertì nell’uso del marmo, che divenne uno degli elementi prediletti dall’élite nell’esibizione del proprio prestigio e potere.

Grazie a queste e numerose altre testimonianze, possiamo affermare che la pietra naturale è un materiale di una bellezza estrema, senza tempo, protagonista in età antica arrivando fino ai giorni nostri. Nonostante il trascorrere dei secoli e l’evolversi della società, l’uomo non ha mai lasciato da parte questo importante materiale. Insomma, l’impiego della pietra naturale è riuscito a migliorare in modo esponenziale il mondo dell’edilizia, dell’architettura e della scultura.

#europietregiardini

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

Rispondi