I pozzi, meravigliosi blocchi di pietra lavorata

I pozzi sono strutture artificiali, solitamente di forma circolare, aventi lo scopo di raggiungere la falda freatica ed estrarre l’acqua dal sottosuolo attraverso l’utilizzo di una pompa particolare o una carrucola per portarla in superficie. L’acqua può servire per diversi scopi come l’irrigazione del giardino o dei campi oppure per uso domestico. La funzione dei pozzi nell’antichità era principalmente protettiva (per evitare di cadervi dentro) ma, per fortuna, grazie al continuo bisogno dell’uomo di rendere bello e piacevole alla vista ciò che lo circonda, queste protezioni si sono trasformate in veri e propri gioielli di pietra.

I pozzi più antichi di cui si conoscono tracce certe risalgono al periodo del Neolitico. Ad Atlit Yam. in Israele, è stato rinvenuto un pozzo datato 8100-7500 a.C.: è il più antico conosciuto oggi.

Il potere che ha un pozzo di far confluire le attenzioni su di sé è una peculiarità riservata a pochi elementi architettonici presenti in un giardino. La principale caratteristica di un pozzo è data dalle geometrie degli elementi che lo compongono, sovrapposti e raccordati tra di loro attraverso elementi floreali, speroni o archetti. L’aspetto finale, insomma, è quello di un grande capitello. Con alla base un grande piedistallo o addirittura una scalinata, i pozzi donano a qualsiasi giardino un tocco di romanticismo lievemente gotico.

Installare un pozzo in pietra naturale all’esterno della vostra abitazione sarà perfetto per far giungere l’acqua direttamente dalla sorgente e, oltre ad essere un elemento da arredo molto efficace per il giardino, questo ne diventerà addirittura parte integrante.

Scopri i pozzi in granito e tutti gli elementi da arredo disponibili nel magazzino di Europietre Giardini in pronta consegna! Scarica al seguente link www.europietregiardini.com/download/Arredo.pdf il nostro catalogo generale, scegli ciò che più ti piace e richiedici una quotazione scrivendo una email a info@europietregiardini.it!

#europietregiardini

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

Rispondi