La pietra naturale, il materiale da costruzione più antico

La pietra naturale è probabilmente il materiale da costruzione più antico del mondo. Nel corso dei secoli e fino agli inizi del ‘900 è stata decisamente preferita, in ogni nazione, agli altri materiali da costruzione, ad esclusione solo di quei luoghi dove il reperimento del materiale lapideo era impossibile o troppo costoso.

La pietra, infatti, oltre ad essere del tutto naturale, è piacevole alla vista, ed inoltre ha delle qualità intrinseche che la rendono eccezionale dal punto di vista costruttivo, sia in termini statici che di duratura. Queste proprietà sono la durezza, il peso elevato, la resistenza al fuoco ed agli agenti atmosferici. Per durezza si intende la resistenza ad essere incisa, logorata o segata; inoltre da questa proprietà dipende anche la resistenza all’usura, caratteristica particolarmente importante per i materiali destinati alla realizzazione di pavimentazioni. In base alla durezza le pietre naturali si dividono in tenere (tufi, calcari tufacei), semidure (calcari ordinari, arenarie tenere) dure (tra cui le arenarie forti) e durissime (come graniti e porfidi).

Nel momento in cui si decide di utilizzare la pietra naturale per realizzare i propri progetti, è però molto importante seguire la tradizione locale, in quanto ogni tipo di materiale lapideo ha una struttura ed un aspetto particolare, che si ricollegano anche ad uno stile di costruzione adeguato. La pietra, proprio perché è un materiale naturale, si armonizza bene anche con gli spazi verdi, per questo motivo è molto adatta per la pavimentazione di viali e vialetti, l’erezione di muri di recinzione, la realizzazione di bordure per le aiuole o elementi decorativi per il giardino, come pozzi, fioriere o fontane.

Importante è anche la lavorazione della pietra stessa, che può presentare un aspetto più naturale (attraverso la spuntatura media o grossa a scalpello), oppure più elaborato (è il caso della bocciardatura fine o media).

#europietregiardini

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

Rispondi