Cavezzo, pavimentazione di Piazza Martiri con lastre in granito

La riqualificazione di Piazza Martiri fa parte di un grande progetto volto ad apportare il miglioramento di numerosi spazi del centro storico nel comune di Cavezzo. Questa grande piazza rappresenta uno spazio urbano di riferimento per i cittadini, in quanto la sua superficie è adibita al parcheggio di autoveicoli.

Per realizzare la pavimentazione del secondo stralcio della piazza, Europietre Giardini si è occupata della fornitura di lastre in granito grigio con un formato di cm. 50×100 ed uno spessore di 7 cm. aventi tutti i lati segati ed il piano fiammato. La scelta delle pietre naturali per pavimentare la superficie di Piazza Martiri è stata coerente con la specifica modalità di relazione con il contesto.

Lo spazio dedicato ad essa è caratterizzato da un’orografia artificiale che reinterpreta i dislivelli esistenti tra le estremità nord e sud della piazza. Questa è infatti strutturata su una falda in leggerissima pendenza che spiove da nord a sud e che a sua volta è intersecata da una seconda falda, lunga e stretta, che cresce da est a ovest ed è occupata su tutta la lunghezza da una fascia di parcheggio. La presenza di questo secondo piano inclinato produce una marcata articolazione trasversale della piazza, dando luogo a lievi dislivelli e salti di quota di volta in volta accentuati o addolciti dai trattamenti superficiali della pavimentazione o dalle alberature. Si distinguono così  due aree pavimentate e associate a percorsi trasversali, elementi di arredo e alberature, lungo le cortine edilizie che delimitano la piazza ad est e ad ovest.

Piazza Martiri è uno spazio che si è sempre più caratterizzato come un grande parcheggio piuttosto che come una vera e propria piazza pavimentata e dotata di verde e arredo urbano. L’obiettivo ambizioso portato avanti dal comune di Cavezzo è stato proprio quello di mantenere la vocazione di spazio urbano dedicato al mercato storico e al parcheggio, conciliando l’esigenza della comunità di riqualificare un’area del centro storico in modo gradevole e funzionale.

Sei un’impresa di costruzioni e devi realizzare una pavimentazione in pietra naturale? Contatta Europietre Giardini che saprà guidarti nella scelta di un materiale che possa risaltare al meglio l’intera opera finita e le sue aree circostanti! Inviaci una email a info@europietregiardini.it o chiama il numero 0171/610337, siamo a tua completa disposizione!

#europietregiardini

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

Rispondi