Pavimentazioni: alla scoperta delle piazze più belle, Roma

Pavimentazioni: PIAZZA DELLA ROTONDA – ROMA

Piazza della Rotonda, situata nel cuore di Roma, è conosciuta anche con il nome di Piazza del Pantheon, il famoso monumento circolare che la caratterizza.

Nella prima metà del XV secolo il pontefice Eugenio IV fece collocare al centro della piazza due piccole vasche, affiancate da due leoni di basalto che furono poi rimossi per far spazio ad una fontana rinascimentale, progettata dall’architetto Giacomo Della Porta nel 1575 circa, e modificata poi nel XVIII secolo. La fontana venne sormontata dal cosiddetto “obelisco macuteo”, un piccolo monolite dell’epoca di Ramses II ritrovato nel XIV secolo. Venne inoltre sostituita la base originale della vasca con una scalinata in travertino, avente cinque gradini dalla parte della basilica e due dall’altra parte per superare il dislivello della piazza.

Piazza della Rotonda venne utilizzata fino al 1847, nonostante i ripetuti divieti delle autorità pontificie, come mercato dei pesci e degli ortaggi. Fu proprio nel corso di quell’anno che venne sistemata la pavimentazione a sampietrini. In seguito, nel 1906, il fondo stradale assunse il ruolo di un salotto in quanto la piazza venne lastricata a parquet. Questo fu possibile grazie alla donazione da parte della comunità italiana di Buenos Aires, di parallelepipedi ignei provenienti dalle foreste argentine. Successivamente, nel 1950, le mutate esigenze di traffico imposero la sostituzione della pavimentazione lignea con l’asfalto.

Attualmente il selciato di Piazza della Rotonda è coperto interamente da sampietrini, questa area è completamente pedonabile ed è tornata ad essere un vero e proprio salotto pubblico, visitato tutti i giorni da migliaia di turisti che vengono affascinati dalla straordinaria bellezza di Roma!

Europietre Giardini commercia numerose tipologie di elementi per pavimentazioni, tutti esclusivamente in pietra naturale. Per saperne di più sui nostri prodotti visita il nostro sito www.europietregiardini.com e scarica i cataloghi tecnici in formato PDF! Per ogni tua eventuale richiesta non esitare a contattarci al seguente numero 0171/610337 o all’indirizzo email info@europietregiardini.it!

#europietregiardini

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

Rispondi