Pavimentazioni: alla scoperta delle piazze più belle, Acireale

Pavimentazioni: PIAZZA DUOMO – ACIREALE

Piazza Duomo è situata nel pieno centro della città di Acireale, un comune della Sicilia in provincia di Catania. E’ una piazza di impianto barocco circondata dai quattro edifici più importanti di Acireale: la Cattedrale, la Basilica dei Santi Pietro e Paolo, il Palazzo Municipale e il Palazzo Modò.

La pavimentazione originale di Piazza Duomo era in cemento ma, nell’anno 2009, venne rinnovata. Gli architetti e l’ingegnere che seguirono i lavori ritennero che le mattonelle in cemento fossero da sostituire in quanto stonassero con il caratteristico stile barocco che contraddistingue la città. La nuova pavimentazione della piazza venne eseguita seguendo un progetto che si sviluppa con una geometria ben definita.

Attualmente la superficie di Piazza Duomo è suddivisa in 8 anelli concentrici, che sono a loro volta suddivisi in 12 settori per i primi due anelli, e in 24 per i rimanenti. Al centro del disegno geometrico si sviluppa un rosone. Ogni settore componente la piazza è composto da 9 o 18 mattonelle in marmo (denominato white cream), ed è delimitato da una doppia fascia di pietra lavica doppiamente lavorata: bocciardata e levigata. La scelta di queste due lavorazioni è stata appositamente consigliata in modo tale da evidenziare ancora di più la tridimensionalità di Piazza Duomo.

Nella parte centrale della piazza è stato inoltre inserito un mosaico rappresentante lo stemma della città di Acireale, creato minuziosamente in occasione della ripavimentazione avvenuta nel 2009. Per la nuova pavimentazione di Piazza Duomo sono state preparate 1350 mattonelle di marmo,  600 fasce in pietra lavica bocciardata ed altrettante in pietra levigata. Non si può negare che il risultato ottenuto sia ottimo grazie ai materiali in pietra naturale utilizzati ed al disegno geometrico ottenuto.

Europietre Giardini è un’azienda che si occupa di vendita e commercio materiali per pavimentazioni in pietra naturale, in modo particolare in granito. Scopri tutti i nostro prodotti visitando il nostro sito www.europietregiardini.com e scaricando i cataloghi tecnici in formato PDF!

#europietregiardini

Fonte immagine: Odysseaetna.it

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

Rispondi