Pavimentazioni: alla scoperta delle piazze più belle, Ascoli Piceno

Pavimentazioni: PIAZZA DEL POPOLO – ASCOLI PICENO

Piazza del Popolo è una nota piazza in stile rinascimentale situata nel centro di Ascoli Piceno. La sua denominazione è dovuta alla presenza del Palazzo dei Capitani del Popolo, uno dei principali edifici storici che ne contorna l’area.

Piazza del Popolo assunse la sua configurazione attuale nei primi anni del XVI secolo, quando il governatore della città, Raniero de’ Ranieri, dispose la costruzione di portici con volte a mattoni rossicci e colonne di travertino. La sistemazione della piazza, finanziata con spesa pubblica, venne attuata con lo scopo di sanare la triste situazione urbana delle botteghe, dei depositi e di tutti gli edifici medievali che la contornavano. A seguito della costruzione del colonnato, venne poi data la possibilità a tutti i soggetti privati di innalzare e sopraelevare i fabbricati, seguendo gli spazi della proprietà preesistente.

Piazza del Popolo presenta una forma rettangolare che si apre all’incrocio del cardo e del decumano, le vie principali della città romana. Il suo spazio è circoscritto, oltre che dal Palazzo dei Capitani del Popolo, dalla chiesa di San Francesco, dal Caffè Meletti, da palazzetti rinascimentali, portici e logge.

La pavimentazione della piazza è stata interamente realizzata con lastre di travertino levigato. Il materiale utilizzato rende Piazza del Popolo chiara e luminosa, e assume in caso di pioggia un suggestivo effetto a specchio. La pavimentazione attuale è ancora quella originale, questo perché la pietra, oltre ad avere una grande bellezza, possiede caratteristiche di durevolezza che nessun altro materiale può avere.

Piazza del Popolo, spesso definita “salotto cittadino” per la sua straordinaria eleganza, è una delle piazze più belle e suggestive di Italia. Essa continua a mantenere, nonostante il trascorrere dei secoli, un valore storico e architettonico impareggiabile.

Scopri tutti i materiali per pavimentazioni commerciati da Europietre Giardini visitando il nostro sito. Scegli il materiale più adatto alle tue esigenze e inviaci la tua richiesta al seguente indirizzo email: info@europietregiardini.it

#europietregiardini

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

 

Rispondi