Pavimentazioni per esterni: lastre e cubetti in granito

La soluzione per tutti coloro che vogliono lastricare gli spazi esterni della propria abitazione, è quella di realizzare una pavimentazione in pietra naturale.

Il vialetto di ingresso, il cortile, lo spazio per parcheggiare l’auto, hanno tutti bisogno di un pavimento in materiale lapideo drenante e resistente, ma allo stesso tempo esteticamente bello. Non solo in ambito privato, ma anche in contesti pubblici la pietra è indispensabile e trova il suo impiego nella realizzazione di zone pedonali, marciapiedi, vialetti e piazze.

La pietra naturale è la giusta soluzione a tutte queste e molte altre necessità. Con la sua caratteristica unica di porosità, essa rende la pavimentazione antiscivolo, e quindi adatta a rivestire tutte le tipologie di spazi esterni. Non necessita di pulizie e manutenzioni ricorrenti, resiste alle basse temperature ed agli agenti atmosferici ed inoltre offre colorazioni e sfumature uniche e sempre nuove.

La pietra naturale si presenta sotto forma di numerosi elementi (cordoli, cubetti, lastre, binderi…) che a loro volta danno vita a diverse tipologie di pavimentazioni. Le più ricorrenti sono:

Il lastricato: realizzato con lastre o binderi, per luoghi moderni particolarmente eleganti e centri storici. Questa tipologia di pavimentazione valorizza gli ambienti, conferendo un tocco di modernità anche a luoghi contrassegnati dal tempo trascorso.

L’acciottolato: eseguito attraverso l’utilizzo dei ciottoli di fiume, ideale per zone pedonali e vialetti. E’ molto apprezzato per la sua straordinaria duttilità, è un’antica tecnica nata in tempi antichi ed ancora oggi molto utilizzata.

Il pavè: eseguito con i classici cubetti in pietra (di granito, basalto, luserna), adatti per la realizzazione di piazzali e marciapiedi. Consentono di essere posati utilizzando svariate tecniche come quella ad archi contrastanti, a coda di pavone, a cerchi concentrici o a file diritte. L’utilizzo di cubetti di colorazioni e materiali differenti, dà la possibilità di giocare sulle sfumature, ricreando chiari scuri molto suggestivi.

La pietra naturale è la scelta giusta per tutti, non passa mai di moda e riuscirà sempre a soddisfare ogni esigenza!

Vuoi pavimentare il tuo cortile o il vialetto di ingresso della tua abitazione? Affidati ad Europietre Giardini! Scarica i nostri cataloghi sul sito www.europietregiardini.com, scegli il materiale che più ti piace e richiedici un preventivo scrivendoci a info@europietregiardini.it. Ti aspettiamo anche nel nostro magazzino di Caraglio, per darti la possibilità di visionare l’ampia scelta di materiali messi a tua disposizione!

#europietregiardini

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

Rispondi