Fontane e lavatoi: tipologie e caratteristiche

I manufatti di arredo urbano quali fontane, lavatoi, panchine, dissuasori e fioriere rappresentano l’identità visibile dello spazio esterno ed il cambiamento degli usi e costumi di vita nel tempo. Con questo articolo vogliamo concentrarci in modo particolare sulle fontane ed i lavatoi che, nel passato, non rappresentavano solamente un mezzo per l’approvvigionamento pubblico dell’acqua, ma erano anche considerati elementi ornamentali, oltre ad essere luoghi di ritrovo.

Ancora oggi possiamo imbatterci in numerosi modelli di fontane in ambito pubblico o privato, più o meno moderne, di piccole o grandi dimensioni. Le forme più ricorrenti sono le seguenti:

Rettangolari o poligonali con colonna esterna sul lato corto o lungo. Spesso di pietra, legno o cemento.

A fuso, caratterizzate da una forma simmetrica e da un elemento centrale distintivo. La forma geometrica della vasca consente un sotto raggruppamento in esempi rettangolari, quadrangolari, circolari, ottagonali con colonna centrale.

A bacile, presentanti un bacile di forma circolare monolitico, sorretto da una colonna o da un pilastro e dal sottostante basamento per lo scolo delle acque.

A muro, queste fontane rivestono storicamente una funzione di pubblica utilità, più raramente hanno finalità ornamentali. Si trovano solitamente addossate a muri di contenimento, oppure incassate in una nicchia. Il bacino può presentare svariate forme. Questo modello è posto solitamente lungo le strade, in uno slargo, ad un bivio. Il suo utilizzo è ricorrente anche nei giardini e negli spazi esterni di abitazioni private.

Inoltre ancora oggi è piuttosto semplice incontrare in numerosi paesi (soprattutto di montagna) lavatoi in pietra, utilizzati fino a qualche decennio fa per fare il bucato. Nel passato infatti questi manufatti svolgevano una funzione aggregante, soprattutto per il mondo femminile, per il quale la pratica del bucato costituiva una delle poche occasioni sociali. I lavatoi sono solitamente caratterizzati da una forma rettangolare, possono essere a vasca unica o divisi in vari moduli. Particolarità che li contraddistingue sono i piani inclinati, generalmente realizzati con il medesimo materiale delle altre parti che li compongono.

Fontane e lavatoi sono manufatti che spesso, presi nella loro semplicità e singolarità, non rendono l’idea del patrimonio architettonico e paesaggistico che realizzano, ma che in realtà sono parte costituente del tessuto storico, artistico, culturale e paesaggistico. Tutti, dagli esempi più antichi a quelli più recenti, sono stati beni comuni e punti fondamentali di incontro e di aggregazione.

Scopri tutti i modelli di fontane e lavatoi disponibili nel magazzino di Europietre Giardini! Scarica il nostro catalogo online e visiona le novità sul nostro sito www.europietregiardini.com! Per richiederci una quotazione puoi scriverci un’email a info@europietregiardini.it.

#europietregiardini

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

Rispondi