Fontane in pietra: elementi preziosi nell’allestimento di un giardino

Le fontane in pietra sono spesso installate con lo scopo di allestire e decorare i giardini e le aree verdi delle abitazioni private.

In origine però la loro collocazione era diffusa prettamente nei centri abitati per un motivo del tutto funzionale, quello di approvvigionare tutte le famiglie di acqua, al tempo non ancora disponibile nelle singole case.

Le fontane utilizzate come ornamento si svilupparono in epoca ellenistica e solamente con l’avvenimento del Barocco e del Rinascimento acquisirono un valore puramente architettonico, urbanisticodecorativo.

Perché scegliere proprio una fontana in pietra per allestire un giardino?

Non esiste, per una fontana da esterno, materiale più idoneo e durevole della pietra, e il granito è una delle pietre naturali più belle e versatili che si possano impiegare, con caratteristiche di robustezzaresistenza a condizioni metereologiche sfavorevoli (come la pioggia e il gelo) e durevolezza nel tempo.

Le fontane in granito solitamente vengono ottenute da formazioni monoblocco in pietra dai quali è possibile ricavare elementi unici ed originali, con svariate forme, dimensioni e sfumature.

Grandi o piccole, a muro o a cascata, con rubinetto o a getto continuo, le fontane in pietra possiedono tutte le caratteristiche che occorrono per creare effetti scenografici tra giochi d’acqua, elementi scultorei e luci. Esse sono in grado di adeguarsi con estrema facilità al contesto ambientale nel quale vengono inserite, conferendo un’atmosfera rasserenante a tutto lo scenario circostante.

Da elemento fondamentale per l’approvvigionamento dell’acqua a un elegante e allo stesso tempo pratico accessorio per allestire gli spazi verdi, la storia delle fontane in pietra ha conosciuto un passato ricco di cambiamenti dovuti al contesto storico e all’evolversi della cultura nel corso dei secoli.

Europietre Giardini offre una vasta scelta di fontane in granito che va dalle più piccole e semplici, alle più monumentali e complesse.

Scaricate il nostro catalogo in formato PDF e visionate tutte le novità.

#europietregiardini

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

 

 

Rispondi