Origini e caratteristiche della diorite

La diorite è una roccia magmatica intrusiva a grana grossa, di composizione chimica e mineralogica intermedia fra la famiglia del granito e quella del gabbro. Essa si formò principalmente nel corso della nascita di catene montuose lungo i margini delle placche continentali (come le Ande), e negli archi magmatici. Il suo nome deriva dalla parola greca “diorìzein“, che significa “delimitare, determinare”.

Essa è composta principalmente da plagioclasio, albite e da minerali femici accessori. Con piccole variazioni della composizione mineralogica, troviamo altre tipologie di dioriti quali la corsite, le porfiriti, le tonaliti ed il serizzo.

La diorite è una pietra naturale estremamente dura, tipicamente di colore grigio scuro, molto difficile da lavorare e scolpire. Questo però, non ha impedito agli antichi egizi (e altre numerose popolazioni) di impiegarla per la realizzazione di vasi, scettri ed elementi di pregio. Le antiche civilizzazioni utilizzavano inoltre sfere di diorite per lavorare il granito, sfruttando così le caratteristiche di durezza che contraddistinguono questa pietra naturale.

Grazie alla sua estrema robustezza e durabilità, oltre ad essere usata frequentemente per la realizzazione di pavimentazioni,  la diorite è diventata popolare come elemento strutturale. Negli ultimi periodi storici venne adottata dai Maya e dagli Inca per rafforzare muri ed armi, ed in epoca medioevale per la costruzione di edifici islamici. Attualmente la diorite è comunemente impiegata nell’edilizia, per pavimentare strade e piazze nelle diverse parti del mondo, sotto forma di ciottoli, cubetti o lastre.

Una pavimentazione esterna eseguita impiegando elementi di diorite, non richiede una particolare manutenzione ed ha un’eterna durata nel tempo. Garantisce la massima resistenza ed è particolarmente apprezzata per il suo elevato contenuto estetico.

La nostra azienda vende e commercia materiali per pavimentazioni in diorite in diverse misure e formati. Se vuoi realizzare una pavimentazione con i nostri prodotti non esitare a contattarci e richiedici un preventivo gratuito scrivendoci al seguente indirizzo email: info@europietregiardini.it

#europietregiardini

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

Rispondi