Le cunette stradali: ecco come incanalare le acque meteoriche

Le cunette stradali (o canalette) vengono generalmente impiegate nella realizzazione di stradeparcheggi e piazzali con lo scopo di raccogliere ed incanalare le acque meteoriche superficiali che cadono sulla sede stradale e nelle sue immediate vicinanze. Le cunette si sviluppano in senso longitudinale e vengono ubicate generalmente in corrispondenza delle estremità laterali o nello spazio centrale di una carreggiata stradale a carattere urbano.

Le canalette sono elementi monoblocco realizzati con la caratteristica “schiena d’asino”, vale a dire che presentano un impluvio centrale destinato proprio a facilitare la raccolta e lo scorrimento dell’acqua piovana. Quest’ultima cadendo sulla carreggiata segue la pendenza trasversale per confluire nelle cunette, dove viene raccolta e tempestivamente allontanata, per poi essere convogliata negli appositi pozzetti di raccolta (caditoie) posizionati lungo la strada. Per fare in modo che non si formino pozze ed intasamenti, soprattutto se si tratta di zone pedonali, in fase di progettazione si tende solitamente a concepire la strada con una debole pendenza, in modo da favorire la discesa dell’acqua verso gli appositi pozzetti di raccolta.

A seconda delle diverse tipologie di superficie e delle numerose classi di carico, avremo a che fare con sistemi di drenaggio diversi, tutti regolati da un’apposita normativa. Quest’ultima regola inoltre la fabbricazione, la standardizzazione e le caratteristiche di qualità dei sistemi stessi.

Tra l’ampia varietà di prodotti, la Europietre Giardini si occupa anche della fornitura di cunette in granito, elementi indispensabili per la raccolta ed il convoglio delle acque piovane. Per saperne di più sugli elementi speciali di definizione e completamento delle pavimentazioni stradali, visiona il nostro catalogo online in formato PDF cliccando qui: ELEMENTI SPECIALI IN GRANITO. Per ogni tua eventuale richiesta non esitare a contattarci al seguente indirizzo email info@europietregiardini.it, il team di Europietre Giardini è sempre a tua completa disposizione!

#europietregiardini

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

Rispondi