Pavimentazioni esterne con cubetti in granito: resistenza e versatilità

I cubetti in granito sono sicuramente l’ingrediente perfetto per realizzare pavimentazioni esterne in zone ad uso pedonale, centri storici, marciapiediviali e piazze. Essi sono elementi di forma cubica irregolare, ottenuta per spaccatura meccanica. Presentano spesso una superficie superiore a piano naturale di cava e sono disponibili in differenti pezzature, a seconda delle esigenze di carattere statico ed estetico da soddisfare.

Le caratteristiche principali che devono avere le pavimentazioni esterne al fine di garantire la massima resa sono: un’elevata resistenza alle azioni meccaniche provocate dallo scorrimento di autoveicoli (e quindi di mezzi pesanti), un’adeguata antiscivolosità (soprattutto in caso di ghiaccio o di superficie bagnata) e devono garantire la massima durabilità. Nel caso dei centri urbani, dove solitamente troviamo un frequente ripristino dell’aspetto superficiale, i materiali utilizzati per le pavimentazioni devono inoltre essere di facile manutenzione. I cubetti in pietra naturale sono la scelta giusta in quanto posseggono proprio tutte queste caratteristiche! Essi presentano un elevato contenuto estetico, un’ottima resistenza all’usura, un buon coefficiente di attrito unito all’adattabilità ad ogni tipologia di ambiente e temperatura.

Grazie alle varie tipologie di posa (ad archi contrastanti, a file parallele, a coda di pavone, a cerchi concentrici), i cubetti danno la possibilità di realizzare pavimentazioni artistiche di assoluto rilievo e curate nel minimo dettaglio, che armonizzano al meglio gli spazi circostanti. Inoltre, l’utilizzo di cubetti di colorazioni e materiali differenti, dà la possibilità di giocare sulle sfumature, ricreando disegni e chiari scuri molto suggestivi ed originali.

Stai cercando dei cubetti in granito per pavimentare gli spazi esterni della tua abitazione? Se la risposta è sì allora contatta Europietre Giardini e richiedi una consulenza gratuita. Ti presenteremo tutte le tipologie di materiali disponibili in pronta consegna, indirizzandoti sulla scelta che possa soddisfare al meglio le tue esigenze. Non esitare a contattarci o a farci visita nel nostro magazzino! Ci trovi a Caraglio (CN), in Via Divisione Cuneense!

#europietregiardini

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

Rispondi