Balaustre in granito: ecco cosa sono e a cosa servono

Le balaustre, conosciute anche con la denominazione di parapetti, sono elementi di protezione volti ad evitare la caduta nel vuoto di cose e persone da balconi, scaleterrazzi, e in qualsiasi altro luogo ove si presentino dislivelli tra diversi piani. Nate con lo scopo di proteggere, attualmente le balaustre  sono anche degli efficaci elementi decorativi installati sia in case private che all’interno di chiese ed altri ambienti religiosi.

I parapetti sono costituiti dai balaustri, elementi aventi la forma di colonne più o meno decorate, poggianti su di uno zoccolo e collegati nella parte superiore da un elemento orizzontale detto cimasa. Le balaustre possono essere in pietra naturale, cemento, calcestruzzo, legno o addirittura in vetro. La scelta del materiale però si indirizza quasi sempre verso la pietra naturale (come il granito), in quanto garantisce resistenza, è robusta, elegante e funzionale, e non richiede una particolare manutenzione.

Secondo la normativa italiana, al fine di garantire l’incolumità delle persone, i parapetti devono possedere le seguenti caratteristiche, se installate in ambienti pubblici:

. l’altezza, le balaustre devono essere alte almeno un metro dal piano del pavimento;

. sporgenze sulla parte interna, lo zoccolo situato all’altezza del pavimento non deve presentare sporgenze nella parte interna tali da favorire l’appoggio del piede e lo seguente scavalcamento da parte dei bambini;

. dimensione massima dei vuoti, per evitare il passaggio degli oggetti, la distanza tra le colonne costituenti il parapetto deve essere tale da impedire il passaggio di una sfera da 10 cm;

. resistenza alla spinta orizzontale, le balaustre devono essere in grado di resistere ad una spinta orizzontale applicata alla quota del bordo superiore.

Nonostante la normativa sia rivolta ai luoghi pubblici, è bene seguire queste direttive anche per gli ambienti privati proprio per proteggere e garantire la sicurezza di tutti.

Affidati ad Europietre Giardini Srl per l’acquisto delle tue balaustre in pietra naturale! Disponiamo a magazzino di elementi standard in granito grigio e giallo, ma possiamo altresì realizzare progetti su misura per il cliente. Contattaci al seguente indirizzo email per avere maggiori informazioni in merito: info@europietregiardini.it

#europietregiardini

Per maggiori informazioni compilate il nostro modulo di contatto

Rispondi